Stagione

Teatrale

La Filanda

 

Venerdì

1° aprile 2022

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

Valerio BONGIORNO & Gabriele BERNARDI

Milano è una cozza

 

Voce: Valerio BONGIORNO

Tastiere: Gabriele BERNARDI

 

 

La mappa della Città attraverso parole e affetti che danno vita a un’architettura concreta e suggestiva, a volte più intima o al contrario più spudorata, come lo può essere solo Milano, in un modo tutto suo.

A fare da guida, Milano è una cozza di Fabio Greco.

Passeggiando per Milano / camminando piano piano / quante cose puoi vedere / quante cose puoi saper…” recitava una vecchia canzone della fine degli anni '30. E passeggiando può capitare che, a pochi passi dal Duomo, ti appaiano dei fenicotteri rosa protetti da una cancellata, nascosti tra il verde e l'ombra di un piccolo giardino. Passeggiando in una città che ancora si lascia scoprire e amare, lo sguardo si allarga come si allargano gli orizzonti di senso nella narrazione proposta.

Le parole diventano quasi una sorta di anticamera del teatro, autentiche architetture che racchiudono esistenze di persone tanto diverse quanto accomunate dal loro vivere la città, che non è semplice scenografia del quotidiano ma tutt’uno col proprio respiro.

Milano, come dice Piero Colaprico, è maschio o femmina? Forse è Città Madre, come la vede Luca Doninelli, o quella a portata di mano che ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in siciliano, come la canta Lucio Dalla.

Una città che a volte, dieci giornate in un anno o poco più, brilla di una luce che la rende bellissima, che nasconde i suoi gioielli: dai fenicotteri rosa di una villa padronale allo sguardo rubato in un cortile di ringhiera dal portone aperto, con un bracco immobile in perfetto equilibrio tra l'ombra e la luce, tra un fuori che pare non fermarsi mai e il silenzio di un tempo altro.

a la sospensione dello spazio e del tempo, in questo tuffarsi negli scorci di una città vissuta e viva, non è nostalgicamente un sottrarsi alla vita, è al contrario uno stare, una memoria presente, che si rinnova e cambia sempre.

Milano è una cozza, che a volte ti fa un regalo prezioso, una perla.