Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

1 ottobre 2016

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

DITTA GIOCO FIABA

Ditta GIOCO FIABA

La notte delle lettere viventi

La nuova produzione della Ditta Gioco Fiaba sul tema delle lettere e dell'alfabeto.

Un horror comico tra lettere mostruose ed esorcisti alfabetici... Spettacolo interattivo adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Lo spettacolo è parte del progetto A come AVVENTURA, B come BRAVURA, C come... realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica.

Ingresso gratuito

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

29 ottobre 2016

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

TEATRO OSCAR

 

 

Per bambini

dai 4 anni in su.

 

TEATRO OSCAR - DanzaTeatro

Pierino e il Lupo

La semplice storia narra di Pierino, un bambino coraggioso e molto vivace. Il suo desiderio di avventura lo spinge a disubbidire al Nonno e al suo ordine di non andare nel bosco a caccia di lupi.

L’attrazione per il pericolo, però, è più forte degli ammonimenti del Nonno e così il bambino, in compagnia di un Uccellino, un’Anatra ed un Gatto affronterà il Lupo e riuscirà a dimostrare a tutti il suo coraggio.

Lo spettacolo alterna la Narrazione (affidata in passato a grandi voci come quelle di Eduardo De Filippo, Dario Fo, Paolo Poli, Roberto Benigni) alla Danza, proponendo una breve introduzione interattiva che cerca di coinvolgere i bambini nel mondo magico legato all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti che caratterizzano i diversi personaggi.

Coreografie: Monica CAGNANI - Regia: Daniela MONICO - Scene e Costumi di ARETE' -Trucchi: Elisa CASERINI
Con: Martina BATTAINI, Giulia DIMINO, Chiara MONTANARI, Vittoria FRACCHINA, Luca SOLESIN, Jessica RAVANELLI, Cecilia TASCA, Milla KYYRO.

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

19 novembre 2016

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

TEATRO DEL CERCHIO

 

 

Per bambini

dai 5 anni in su.

Compagnia TEATRO DEL CERCHIO - Parma

Romeo e Giulietta sui tetti di Verona

Forse i più piccini non conosceranno la storia d’amore tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, perché la tragicità della vicenda raccontata da William Shakespeare può far inizialmente desistere dal considerarla lettura per l’infanzia.

Ma l’universalità e la bellezza del tema trattato, e cioè dell’amore nella sua espressione più nobile, quando è capace di sfidare le differenze, i pregiudizi e lottare contro un mondo ingiusto e prevaricatore, merita di avvincere anche il pubblico più giovane e inesperto.

Ma perché sui tetti? Perché saranno i gatti delle due famiglie avversarie, dei Capuleti e dei Montecchi, a raccontare le vicissitudini di Romeo e Giulietta, e lo faranno a modo loro, ovviamente, rivivendo su di sé quella tormentata vicenda amorosa, seppur con un lieto fine, stavolta.

Ecco allora che Romiao, gatto scapestrato dei vicoli veronesi, e Micetta, la bella e coccolata gattina di Giulietta, con l’aiuto dei loro amici gatti, saranno gli eroi protagonisti, insoliti messaggeri di sentimenti puri e onesti.

E, per una volta, il finale sarà “E vissero felici e contenti”

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

21 gennaio 2017

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

TEATRO DEI NAVIGLI

TEATRO DEI NAVIGLI

Il Soldatino di Stagno

spettacolo per bambini e famiglie liberamente ispirato a Il Soldatino di Stagno di Hans Christian Handersen.

Gli autori hanno saputo trasformare e portare in scena la famosa fiaba, trasformandola in uno spettacolo imperdibile che incanterà e affascinerà tutti i bambini.

Nella classica fiaba, quando due fratellini si sono addormentati, i loro giocattoli prendono vita, e tra questi anche due dolci innamorati: un piccolo soldatino di piombo e la sua incantevole ballerina di carta. Tra i giocattoli dei bambini, sfortunatamente, vi è anche un troll a forma di diavolo, che – geloso del soldatino – lancia una terribile maledizione ai due giocattoli innamorati… da qui una serie di irresistibili avventure vedono protagonista lo sfortunato soldatino, che non rinuncerà mai alla sua ballerina.

Nello spettacolo saranno due innamorati a raccontare questa fantastica fiaba, aggiungendo un lieto fine che nella storia de il soldatino di piombo non abbiamo, ma di cui i bambini hanno tanto bisogno. Uno spettacolo avvincente e molto educativo, che insegna ai più piccoli quanto siano importanti il coraggio e la lealtà.

Diretto da Luca CAIRATI - Di e con Valerio AMELI e Valentina PAPIS

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

18 febbraio 2017

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

GRUPPO ALCUNI

 

Teatro d'autore

con pupazzi

 

Per bambini

dai 3 anni in su.

 

FATA COROLLA e FATA VALERIANA

La voce della Sirenetta

Stavolta però la Sirenetta non vive la classica peripezia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della Maga Cornacchia e del suo aiutante Bambù. La sua bella e preziosa voce è stata rubata.

Fata Corolla e Fata Valeriana sono state mandate in viaggio da Fata Smeralda, la regina delle fate. La loro destinazione è il profondo mare e il loro scopo è quello di fare uno studio approfondito sugli incantesimi marini.

Per riuscire a fare magie non basta essere una fata: come per ogni cosa, bisogna impegnarsi e studiare per imaprare tutte le formule magiche e i segreti delle fate! Con loro le fate portano il librone degli incantesimi, che una volta aperto fa uscire un simpatico pinguino, aiutandole a uscire dai pasticci in cui si sono cacciate...

La partecipazione è un punto fondamentale di tutti gli allestimenti teatrale de Gli Alcuni ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica” che consente ai giovanissimi spettatori di vivere il teatro non come spettatori passivi bensì come parte integrante dell’avventura scenica. 

Le canzoni originali dello spettacolo sono parte integrante dello svolgersi della vicenda e sono momenti importanti per il giovane pubblico, che viene chiamato a partecipare attivamente ripetendo i gesti suggeriti dalle canzoni.“

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

18 marzo 2017

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

eRewhon

eRewhon

L'impronta dei colori

Dado conosce l'arte del raccontar le storie. Sa farle nascere da piccole cose, anche da un bicchiere d'acqua. Tiz è sua nipote gioca con i colori e le forme, ora però deve imparare anche a raccontare. Sul palco i due si incontrano e Dado con pazienza, con molta pazienza… le racconta ancora e ancora le sue storie preferite. Questa volta però Tiz userà le sue forme i colori e le immagini per arricchirle ed inventarne di nuove.

Le immagini sullo schermo della sabbia dei colori delle forme e i suoni e i racconti e i suoni di Dado lasceranno delle impronte colorate che Tiz seguirà per imparare a raccontare altre storie, e altre ancora.

"L'impronta dei colori" è uno spettacolo che attraverso la "magia" del racconto fa scoprire ai bambini la "magia" dell'Arte. E' uno spettacolo di narrazione con l'uso di una lavagna luminosa su cui appaiono e si trasformano le immagini che accompagnano i racconti.

Con: Corrado DERI e Tiziana SALVAGGIO
Regia: Corrado DERI
Assistenza scenotecnica: Roberto SALA