Stagione

Teatrale

La Filanda

 

Venerdì

9 Febbraio 2018

Auditorium La Filanda

Ore 21.00

Rosso e Nero

Aspettando Sasà

Una commedia brillante di Antonietta BARCELLONA e Vincenzo BISOGNO.

Regia: Antonietta BARCELLONA.
Con: Antonietta BARCELLONA, Danilo NAPOLI, Carlo CUTOLO e Gaetano TROIANO.

 

Napoli, giorni nostri, Vigilia di Natale.

In casa di Lilly, giovane e belloccia mantenuta, è tutto pronto per l’arrivo del suo amante Sasà, imprenditore edile sposato con figli. Nulla manca: dal capitone arrostito alla tradizionale cascata di struffoli coi canditi. Alla porta, invece dell’uomo atteso, si presenta Amir Assam Ayesh, immigrato arabo che da poco abita al piano superiore, venuto a protestare per una serie di fastidi che riceve, involontariamente, dalla ragazza.

L’incontro fra i due, attraverso le divertentissime vicissitudini che ne seguiranno, rappresenterà un momento di scontro e di confronto fra sessi, culture e religioni completamente diversi, ma anche lo spunto per considerare come “l’altro” a volte, siamo noi e quanto, spesso, a dividerci siano i pregiudizi e i luoghi comuni.

Una valanga di brio per importanti temi d’attualità in una commedia brillante dai toni esilaranti!


NOTE DEGLI AUTORI
L’idea nasce direttamente dal cuore, e da quella curiosità quasi infantile che ci ha sempre spinto a cercare i confini del sociale e dell’umano: da una parte la necessità di trovare una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica che possa narrare il rapporto tra individuo e identità culturale, e che tende a creare sempre più occasioni di contaminazione; dall’altra la voglia di scoprire il velo sull’infondatezza di pregiudizi e luoghi comuni che condizionano anche la città più interculturale del mondo: Napoli.