Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

30 settembre 2017

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

GLI ALCUNI DI TREVISO

Compagnia GLI ALCUNI DI TREVISO

La voce della Sirenetta

Stavolta però la Sirenetta non vive la classica peripezia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della Maga Cornacchia e del suo aiutante Bambù. La sua bella e preziosa voce è stata rubata.

Fata Corolla e Fata Valeriana sono state mandate in viaggio da Fata Smeralda, la regina delle fate. La loro destinazione è il profondo mare e il loro scopo è quello di fare uno studio approfondito sugli incantesimi marini.

Per riuscire a fare magie non basta essere una fata: come per ogni cosa, bisogna impegnarsi e studiare per imaprare tutte le formule magiche e i segreti delle fate! Con loro le fate portano il librone degli incantesimi, che una volta aperto fa uscire un simpatico pinguino, aiutandole a uscire dai pasticci in cui si sono cacciate...

La partecipazione è un punto fondamentale di tutti gli allestimenti teatrale de Gli Alcuni ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica” che consente ai giovanissimi spettatori di vivere il teatro non come spettatori passivi bensì come parte integrante dell’avventura scenica. 

Le canzoni originali dello spettacolo sono parte integrante dello svolgersi della vicenda e sono momenti importanti per il giovane pubblico, che viene chiamato a partecipare attivamente ripetendo i gesti suggeriti dalle canzoni.“

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

28 ottobre 2017

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Compagnia PANDEMONIUM

 

 

Per bambini

dai 6 anni in su.

 

Compagnia PANDEMONIUM TEATRO DI BERGAMO

Barbablù

Fiaba horror per bambini e adulti coraggiosi

La storia è quella classica di Perrault, l’autore cha amava disegnare personaggi mostruosi, spaventosi ed entrare a piene mani dentro il mondo della paura (ma, come d’obbligo nella tradizione della Fiaba, proponendo finali lieti).

In questo spettacolo è Albino Bignamini a fare la parte di Perrault e a condurre i bambini dentro la storia che si può raccontare in poche parole: Barbablù, ricco vedovo, chiede in sposa la giovane Maria.

Ella accetta, nonostante il disgusto che la barba blu le suscita, abbacinata dalla spropositata ricchezza dell’uomo, che è interamente a disposizione della sposa, purché lei non apra una sola, unica porta. Maria trasgredirà alla proibizione del marito, scatenandone la furia punitiva da cui solo in extremis verrà salvata.

Grazie al potere evocativo della parola, della narrazione, i bambini “vedranno” con i propri occhi l’immenso pranzo che Barbablù offrirà a Maria e potranno ammirare le bellezze e le esagerate ricchezze del castello. Tutto si concretizzerà davanti ai loro occhi perché il teatro sa creare luoghi e spazi che non esistono, che solo la nostra immaginazione può fare vivere.

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

2 dicembre 2017

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

TEATRO OSCAR DanzaTeatro

 

 

Per bambini

dai 3 anni in su.

Compagnia TEATRO OSCAR DanzaTeatro DI MILANO

Una storia magica

Lisa è una bimba irrequieta e curiosa che però facilmente si annoia, soprattutto il giorno della vigilia di Natale. La sua fantasia sembra essersi addormentata ma non il suo desiderio di vedere la Stella Cometa di cui tutti parlano. Esisterà davvero o è solo una leggenda? E come si fa a vederla quando il cielo è tutto coperto?

Tutto è possibile con un po' di magia. E così Belle, una delle sue bambole preferite, si rivela improvvisamente una Fatina esperta di Cielo e Stelle e si offre di accompagnarla in un'insolita avventura in un mondo magico e sconosciuto popolato da simpatici e buffi personaggi alla ricerca e scoperta della Stella Cometa.

Lisa, la protagonista, è una bambina con cui il piccolo spettatore potrà facilmente riconoscersi. Anche lei vive momenti di “noia” che, proprio come nello spettacolo, vanno comunicati ed affrontati insieme ai grandi affinché propongano nuove idee di gioco.

Il gioco di Lisa è quello di cercare la stella cometa di cui tutti parlano. Lisa affronta una bellissima avventura in perfetta atmosfera natalizia dove conoscerà tanti nuovi amici e scoprirà il segreto e la magia del Natale.

Regia Gabriella Foletto e Daniela Monico - Con Vera Di Marco e Cecilia Gaipa - Scenografia di Sara Marelli

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

20 gennaio 2018

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Compagnia Teatro
In Centro di Como

 

Per bambini

dai 4 anni in su.

Compagnia Teatro In Centro di Como

Clown sulla Luna

Due clown, una stazione. Una partenza da un luogo sconosciuto, una meta in un luogo lontano: la luna.

I due clown aspettano l’arrivo di un … un qualcosa (che forse non verrà mai ) per raggiungere un posto dove pensano di trovare i loro sogni, i loro desideri e le loro speranze: la loro personale felicità.

Invece si trovano ad aspettare, a comunicare fra di loro, trasformando l’attesa in gioco e la stazione in un punto d’incontro, invece che di partenza. I due clown scherzano, sognano, litigano, interagendo con l’altro e con il pubblico in un misto di acrobazie ed esilaranti gag che condurranno sia i più piccoli che i più grandi alla scoperta di un mondo fantastico e misterioso.

I due buffi clown impareranno che quello che stanno cercando non si trova lontano, sulla luna, ma in un posto molto più vicino, dentro di loro: nel proprio cuore.

Di Ester Montalto e Massimiliano Angioni
Con: Ester Montalto, Massimiliano Angioni, Francesco Saitta e Sarah Paoletti
Regia: Ester Montalto

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

10 febbraio 2018

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

DITTA GIOCO FIABA

 

 

Per bambini

dai 5 anni in su.

 

Compagnia DITTA GIOCO FIABA

Balla coi Bulli - favola western

Scritto da Riccardo Secchi, uno degli autori di Tex Willer! (debutto novembre 2017)

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

10 marzo 2018

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

DEDALUS TEATRO DI MAGENTA

 

Per bambini

dai 3 anni in su.

Compagnia DEDALUS TEATRO DI MAGENTA

Il brutto anatroccolo

Mamma anatra sta covando le sue uova che tra poco si schiuderanno.

Osserva felice i piccoli anatroccoli uscire dal guscio ma ad un certo punto le sembra di scorgere da un uovo un “coso” tutto nero che emette dei versi tremendi.

Il piccolo anatroccolo da subito si sente indesiderato e nel pollaio lo prendono tutti in giro. Dicono tutti che è diverso. Il povero piccolo è costretto a scappare, nascondersi e viaggiare per evitare di essere deriso.

Incontra un pavone vanitoso, una gallina scontrosa e una gatta dispettosa. Addirittura i cacciatori lo inseguono. Stanco e triste si nasconde ovunque, ma con l’arrivo della primavera accade qualcosa di meraviglioso: due bellissimi cigni lo notano, lo portano al lago e gli fanno vedere la sua immagine riflessa dall’acqua.

In quel momento l’anatroccolo si rende conto di non essere “brutto”, ma un bellissimo cigno

regia: Maurizio Brandalese
con: Maurizio Brandalese, Michela Costa, Marika Pensa

 

Il Sabato

dei Bambini

 

Sabato

12 maggio 2018

Biblioteca Comunale

 

Tutto il pomegiggio dalle 15.00 alle 18.00

 

 

Arrivano i Pirati

Grande festa per i 10 anni della rassegna "è arrivato un bastimento..."

In occasione della decima edizione della rassegna intendiamo realizzare un'iniziativa di festa che coinvolga tutti i Comuni partecipanti (11 nel'ultima edizione) in una "maratona" di gioco e teatro articolata nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio.

Utilizzando come scenario i luoghi più suggestivi di ogni paese e situandoci all'aperto vista la primavera inoltrata installeremo delle postazioni gioco a tema marinaro nelle quali i bambini, condotti da animatori in costume, possano cimentarsi giocosamente nelle arti della pirateria costruendo bandiere, ritratti di pirati, strumenti con materiali di riciclo, navi in bottiglia e partecipando a giochi e gare.