Tavolo per il taglio delle stoffe alla ditta MAIM

Home | La Filanda | Cinema | Teatro | Teatro Scuole | Musica dal Vivo | Sala Mostre

Università della Terza Età | Appuntamenti con le arti | Eventi Culturali | Polo San Pietro | Calendario

 

 

 

 

 

 

 

Il sabato dei Bambini

Auditorium La Filanda - Piazza Libertà - Cornaredo

 

Biglietto per bambini da 4 a 12 anni € 1,00
Biglietto per adulti accompagnatori € 5,00

 

Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 4 anni

 


 

Sabato

25 settembre 2010

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

L'Isola del Tesoro

 

Testo e Regia: Luca CIANCA

Con: Luca CIANCIA, Luca FOLLINI e Massimilano ZANELOTTI

Scene: Luca TOMBOLATO

Costumi: Valeria BETTELLA

 

Un grande classico per i bambini dai 5 anni di età

 

 

 

 

Liberamente tratto dal libro di Stevenson uno spettacolo comico e avventuroso dove, tra colpi di scena e misteri da dipanare, attori e spettatori salperanno insieme per una fantastica “caccia al tesoro”.

 

Il giovane Jim, protagonista dell’avventura, affronta con coraggio la sfida dei pirati Long John Silver e Cane Nero e, entrato in possesso della mappa del capitano Flint, si imbarca alla volta della misteriosa isola. Ma il suo viaggio non sarà così semplice…

 

Sull’isola infatti Flint ha lasciato un altro pirata ormai folle a guardia del tesoro e poi trabocchetti, trappole, scheletri e false indicazioni capaci di sviare l’avventuriero più sicuro portandolo a fine certa. E poi la mappa è incompleta! Anche se Silver ha un pappagallo che pare sapere molte cose…

   

 


 

Sabato

6 novembre 2010

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Marco Polo

Spettacolo interattivo dai 4 anni d’età

 

 

Una produzione ditta GIOCO FIABA

Di e con: Andrea CEREDA

 

“Quando avevo quindici anni dividevo le mie giornate soprattutto con un paio di amici, Giulio e Bartolomeo.

 

Sulla parete più nascosta di un piccolo cantiere abbandonato che era un po’ il nostro rifugio, Bartolomeo aveva disegnato una storia di belve, di unicorni, tigri scimmie e salamandre in un paesaggio di grandi montagne e di alberi giganteschi.

 

Uomini bianchi e uomini scuri abitavano quel paese immaginario e spiccava in primo piano un guerriero enorme con una scimitarra lampeggiante: l’uomo che era stato il terrore del mondo, Gengis Kan!”

   

 


 

Sabato

11 dicembre 2010

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Il canto di Natale

Liberamente tratto dal Romazo di Dickens

 

Regia: Massimiliano ZANELLATI

Aiuto regia: Luca CIANCIA

Con: Luca FOLLINI, Michela COSTA e Vladimir TODISCO GRANDE

Scenografia: Luca TOMBOLATO - Costumi: Valeria BETTELLA - Coreografie: Michela COSTA

 

   

Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens.

 

Racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley.

 

Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e la speranza che lo spirito del Natale sappia portare ognuno di noi a guardarsi dentro per riscoprire i valori dell’amicizia e del buon cuore.

 

Rispettando il carattere e il ritmo dell’immortale raccontro Ditta Gioco Fiaba ne ha prodotto uno spettacolo di sapore classico capace però di stupire e coinvolgere per gli aspetti moderni e ironici che da sempre contraddistinguono il lavoro della compagnia.

 


 

Sabato

29 gennaio 2011

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Emanuele e il Lupo

“Lo sai? Non ho più tanta voglia di mangiarti.”

 

Teatro d’attore con pupazzi

 

Autore: Livio VALENTI
Con: Livio VALENTI e Michele MORI
Scenografie e costumi: Andrea VITALI - Musiche: Lorenzo BACHINI - Luci: Camillo Gazzaniga

Pupazzi: Roberta SOCCI

 

Lasciata la casa dei suoi genitori, il giovane Emanuele si mette in viaggio, finché arriva in un  bosco dove decide di fermarsi.

 

Comincia a costruire la sua casa in una luminosa radura, ma non sa che un lupo, nascosto tra i cespugli, lo sta spiando.

 

Il lupo vorrebbe mangiarsi Emanuele ma ha paura del suo bastone, del suo coltello ed è incuriosito dal suo libro, dalla pentola che porta con sé e dal suo… orto dal quale sembrano uscire cibi profumatissimi.

 

I due sconosciuti cominciano ad osservarsi, si avvicinano, si annusano, si raccontano, poi un giorno il lupo tenta di mangiarsi Emanuele ma, ahimè o per fortuna, succede un imprevisto che li farà diventare … amici. Perché la solitudine è una brutta bestia.

   

 


 

Sabato

19 febbraio 2011

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Di fiaba in fiaba

Un nuovo allestimento di TIEFFEU

dove si uniscono le tecniche del teatro d'attore

insieme all'utilizzo delle tecniche di animazione del Teatro di Figura

 

Di Fiaba in Fiaba è un gioco narrativo e teatrale, un insalata di fiabe alla Rodari, fatto di intrecci, mescolanze e fusioni e che ha come oggetto le fiabe classiche più conosciute e le fiabe moderne.

 

Si ritrovano così insieme personaggi conosciuti come Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e Pollicino, ed altri più bizzarri come un lupo buono o degli strampalati personaggi delle dita di una mano che come i sette nani si presentano ognuno con i propri vizi e le proprie virtù.

 

Se cappuccetto rosso avesse incontrato un ranocchio ? Se Pollicino fosse stato ricco ? Se il lupo fosse stato buono ? Se i sette nani anziché sette fossero cinque come le dita di una mano se... se ... se le fiabe fossero andate diversamente ?

 

Inizia così la storia che vede protagonisti due attori in scena che duellano e ripropongono a colpi di fantasia, le storie proposte, lasciando spazio alla comicità e al gioco senza però dimenticare la riflessione, in questo caso l'accento è posto sui diritti dei bambini. Ogni storia corrisponde ad un diritto quali ad esempio l’uguaglianza, la protezione, l’identità, la nutrizione, l’istruzione, la partecipazione, il gioco e il tempo libero.

   

 


 

Sabato

26 marzo 2011

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

 

Giufa' Giufa'

Per bambini dai 3 agli 8 anni

 

Libero adattamento di Silvia Mercoli e Rosy Yamashita
Regia di Silvia Mercoli     

con Anna Mercoli, Jacopo Veronese, Silvia Mercoli, David Elia

 

La storia che raccontiamo è cominciata centinaia e centinaia di anni fa in un paese dove una favola iniziava e ancora oggi inizia così: “ C’era una volta, non c’era…”. Questo paese è la Turchia, luogo che sta tra Oriente e Occidente.

 

E qui è vissuto, agli inizi del XI sec., un personaggio assai eccentrico di nome Nassredin Hoca che, viaggiando di qua e di là, ha scritto le storie che viaggiavano con lui.

 

Protagonista dei suoi racconti è il finto sciocco o lo sciocco a cui tutto alla fine va bene, o quasi; è un personaggio arguto, imprevedibile, credulone, candido, comico. E’ tutto e il contrario di tutto.

 

Questo personaggio, con le sue storie, ha viaggiato per tutto il bacino del Mediterraneo, e non solo, prendendo nomi sempre diversi: in Albania Djeha, in Egitto Ghoa, a Malta Giohan, in Spagna Juan el tonto, in Francia Jean l’imbecil, e in Italia si chiama: Giufà in Sicilia, Simonett in Piemonte, Bertoldo nel nord-Italia, El mato a Venezia, Giuccà nel centro-Italia, Gioffà in Sardegna, Vardiello a Napoli.

 

Noi abbiamo scelto il nome Giufà e questa è una delle sue tante storie.                    

   

 


 

Sabato

16 aprile 2011

 

Auditorium La Filanda

Ore 16.00

 

Spazio Libero

presenta

Peter Pan

 

Si respira un’atmosfera magica nello spettacolo messo in scena dal gruppo teatrale Spazio Libero di Cornaredo.

 

In uno spettacolo perfetto per i bambini e ancora di più per quegli adulti che conservano dentro di sé lo spirito dell’infanzia.

 

I ragazzini  si involano nel fiabesco mondo onirico dell’’isola che non c’è  trascinando gli spettatori nelle avventure con pirati e  indiani.

 

Innumerevoli colpi di scena divertono lo spettatore lasciandolo letteralmente senza fiato.

 

Tic tac, tic tac,  riuscirà il capitano Uncino a sfuggire dalle fauci del vorace coccodrillo?

   

segreteria@lafilandacornaredo.org